La mia Venosa

Descrivo in queste pagine la mia città, la mia Venosa.
Narro la Venosa che a me piace.
La Venosa storica e culturale; quella ricca di tradizioni e di valori.
Parlo della Venosa nella quale mi riconosco e nella quale sono cresciuto.
Questa è la Venosa che voglio cantare.

martedì 1 marzo 2016

Semel in anno licet insanire. (una volta all'anno è lecito impazzire)

Il titolo di questa poesia di Domenico Chieffo è:

CARNEVALE

Zèizz, zèizz,zèizz,
damm na nzengh’ d’ sauzèizz
e si non m’ la vuò rà
ch’ t’ puzz strafucà.
Staje trasènn la para-t
damm na nzengh’ d’ suppressa-t;
cumba Rocch’ cu russètt
mast’Andonie cu r-ganètt.
Nu bi-cchire e nu taràll
e faccimmec’ stu ball,
s’ncapriccie Rusenèll
‘e se facie na tarandell.
Mmiz’ a tott stu baccan-n
mo s’ send na camba-n:
staje passànn Carnevale
stèis’ murt sopa na scale.
Chiànge e strill Quaranda-n
e chiangènn tene mma-n
na buttiglie e nu stiavocch’,
mo nu surs e mo nu llocch’…
Carnevale staje passànn
e Diarore ‘nguànn ‘nguànn
tra nu zomp e nu passètt
mène l’ucchie a zeie Mariett.
Carnevale jè passa-t
s’retire la para-t
z’Pascale staje a vèine
e s’abbràzz a Cuncettèin.
Jè passa-t Carnevale
e stanotte z’ Pascale
vère ‘nzunn vèizz vèizz,
tanda cape d’ sausèizz,
S’ n’ vaje lu r-ganètt
mast Rocch’ cu russètt:
je fernòt la quadriglie
buna nott a la famiglie.

La locuzione latina Semel in anno licet insanire, tradotta letteralmente, significa una volta all'anno è lecito impazzire ("uscire da se stessi").
Il concetto fu espresso, con leggere varianti, da vari autori:
Seneca, Sant'Agostino (Tolerabile est semel anno insanire, Civ. Dei VI, 10), ecc.

Orazio la fece propria nella sostanza cambiandone la forma: 
"Dulce est desipere in loco (Carm., IV, 13, 28)". 
(È cosa dolce ammattire a tempo opportuno).

L'espressione nella forma "semel in anno licet insanire" divenne proverbiale nel Medioevo.
Questa locuzione è legata ad una sorta di rito collettivo che ricorre in molte culture, soprattutto occidentali. 
In un ben definito periodo di ogni anno tutti sono autorizzati a non rispettare le convenzioni religiose e sociali, a comportarsi quasi come se fossero altre persone.

Questa tradizione è spesso legata alla celebrazione del carnevale.

Si tratta di un rito liberatorio che permette ad una comunità di prepararsi in modo gioioso all'adempimento dei propri normali doveri sociali.

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